Arduino, da dove iniziare partendo da zero

Dato che questo sito su Arduino si arricchisce all’incirca ogni settimana con un nuovo articolo, ho deciso di creare un percorso guidato per chi vuole iniziare a programmare Arduino partendo da zero, ma non sa da dove cominciare.

Sin dal primo post del mio blog su Arduino, ho deciso di separare, nei limiti del possibile, l’introduzione alla programmazione di uno sketch per Arduino dalla creazione di prototipi su breadboard. In questo modo è più facile consultare le varie guide su argomenti specifici riguardo a coding, componenti per Arduino ed elettronica, senza dover essere costretti a cercare in mezzo a dei post dove tutte queste categorie sono mescolate indistintamente.

Ne è nata una raccolta che, se seguita in maniera lineare, può guidare il lettore passo passo nell’apprendimento di Arduino, in modo che ogni articolo contenga le nozioni necessarie per passare al livello successivo. Ovviamente sentitevi liberi di saltare al tutorial che desiderate; potrete tornare al passo precedente in qualunque momento, dato che ogni post contiene link ipertestuali a concetti e tecniche spiegati altrove nel sito.

Ho cercato anche di inserire qua e là spunti, suggerimenti ed esercizi (li riconoscerete dal corsivo), nella convinzione che modificare del codice e dei prototipi esistenti per verificarne gli esiti, possa stimolare maggiormente la fantasia di un apprendista maker.

Pillole di programmazione Arduino

Per chi vuole iniziare a programmare Arduino partendo da zero, ecco la raccolta di guide da studiare in sequenza per padroneggiare il coding con Arduino:

  1. Introduzione ad Arduino: è il primo articolo in assoluto di questo sito web. Vi si spiega cos’è Arduino e a quali usi si presta
  2. L’IDE di Arduino e il primo programma: qui trovate nozioni utili sull’editor di codice ufficiale per Arduino, dall’installazione alla creazione di uno sketch. Contiene anche il classico “hello world” con Arduino
  3. Variabili e tipi di dato nella programmazione Arduino: in questa guida si entra nel vivo della programmazione di Arduino, introducendone i mattoni fondamentali (variabili e tipi di dato)
  4. Gli operatori in Arduino: vi si spiegano gli operatori con cui possono essere create espressioni e calcoli più o meno complessi con Arduino, manipolando variabili e tipi di dato
  5. Il controllo del flusso di esecuzione in Arduino: grazie ad alcune istruzioni di controllo, si potranno far eseguire ad Arduino istruzioni ripetute per un certo numero di volte (con cicli o iterazione) e/o solo a determinate condizioni (con istruzioni condizionali, appunto)
  6. Le funzioni in Arduino: grazie ad esse il nostro codice diventerà più pulito, manutenibile, testabile e riutilizzabile

La facilità di questi tutorial è dovuta anche al fatto che non si appesantisce da subito la trattazione introducendo concetti di elettronica e componenti varie, ma si usa solo il monitor seriale per creare e testare semplici programmi.

Pillole di elettronica

Prima di introdurre la creazione di sketch e prototipi su breadboard per gestire componenti elettroniche per Arduino, ho deciso di creare un articolo con alcune nozioni di base di elettronica, imprescindibili per la messa a punto dei primi circuiti.

Prototipi con componenti elettronici per Arduino

Si entra quindi nel vivo della creazione dei primi semplici progetti elettronici con Arduino.

I tutorial di questa sezione sono testati utilizzando il kit per principianti Elegoo.

Seguendo in sequenza questi articoli si apprenderanno alcune tecniche basilari, indispensabili per passare in seguito a qualcosa di più complesso e divertente:

  1. Accendere un led con Arduino: forse l’articolo più importante di tutti, contiene, oltre a una breve spiegazione dei componenti più comuni, anche una form per il calcolo di una resistenza
  2. Gestire un bottone meccanico con Arduino: una guida che affronta le problematiche più comuni dei pulsanti (come ad esempio il rimbalzo) e spiega come gestirli con uno sketch di esempio
  3. Gestire un led RGB con Arduino: si trattano i concetti del sistema di colori rgb, la generazione di numeri random e l’invio di output analogici
  4. Misurare la luminosità con Arduino e una fotoresistenza: vengono affrontate le grandezze analogiche e se ne analizza un esempio pratico con un circuito di misurazione luminosità
  5. Misurazione di temperatura e umidità con Arduino e il sensore DHT11: si descrivono brevemente le caratteristiche del sensore e si iniziano a utilizzare librerie di terze parti con classi e metodi già pronti all’uso per la gestione di basso livello del componente
  6. Creare un allarme con un buzzer attivo e Arduino: dopo una leggera digressione sui tipi di buzzer e il loro usi più noti, si procede alla creazione di una sorta di sirena con un buzzer attivo e Arduino
  7. Dissolvenza di un led con Arduino e PWM: come creare un effetto dissolvenza con la modulazione PWM
  8. Misurare le distanze con Arduino e un sensore a ultrasuoni: viene mostrato il funzionamento del sensore HC-SR04 e, tramite un prototipo con sketch di prova, se ne testano gli output sul monitor seriale

Aggiornerò periodicamente questa pagina, che fungerà da mappa per il lettore tutte le volte che avrà bisogno di una percorso guidato per divertirsi e apprendere con Arduino

Buona lettura.